Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Buonarino Cristo, pescatore e galantuomo. Ricordo a trent’anni dalla sua scomparsa - Ass. Cala Felci

Buonarino Cristo, pescatore e galantuomo. Ricordo a trent’anni dalla sua scomparsa

Chiunque un giorno vorrà compiere la meritoria opera di scrivere una storia della marineria ponzese della seconda metà del ‘900, non potrà prescindere dalla figura Buonarino Cristo, che ne è stato uno dei protagonisti di spicco. Classe 1922, comincia quasi bambino, come tanti in quell’epoca, ad andare a pescare aragoste in giro per i mari di Corsica, Sardegna e Toscana. Servizio Militare ovviamente in marina. Richiamato allo scoppio della guerra è imbarcato sulla nave trasporto truppe “Lombardia”, colpita a Napoli durante un bombardamento aereo e semiaffondata il 4 aprile del 43. Colpita nuovamente il 4 agosto fu poi affondata dai tedeschi nel settembre 1943.

Dopo la guerra Buonarino torna a fare il pescatore ed in Toscana, a Marina di Campo, si specializza nella pesca della “cianciola”diventando presto un apprezzato capo pesca richiesto da tutti gli armatori. Nel 1956 si mette in proprio acquistando una barca siciliana di 22 metri: la Maria Provvidenza, che diventa la più grande cianciola ponzese dell’epoca, in cui ancora si lavora senza ecoscandaglio e la pesca delle sardine prevale nettamente su quella delle alici.

Nel 1965, insieme all’amico-socio americano Geppino Morlè, fa costruire a Castellammare di Stabia il M/P Geppino che prende il posto del Maria Provvidenza. Sono gli anni in cui l’uso dell’eco scandaglio permette un grande sviluppo della pesca delle alici. I pescatori ponzesi – sempre all’avanguardia – sfruttano questo filone e nel giro di un decennio finiranno col diventare una delle maggiori flotte di cianciole italiane, che arriverà a metà degli anni 70, ad armare ben 14 unità(1). Unite in cooperativa diedero vita anche a uno stabilimento per la lavorazione del pesce azzurro con sede in Anzio.

Buonarino Cristo scompare prematuramente nel 1983 e non ci sono dubbi che egli possa essere – a pieno titolo – individuato come uno dei precursori e dei massimi esponenti della marineria ponzese nel suo periodo di massimo splendore. La sua scomparsa, per una singolare coincidenza coincide con il declino di questo tipo di pesca.

Il M/p Geppino, che all’epoca era spesso tra le barche col maggior bottino di pesca, è una delle due cianciole sopravvissute al periodo d’oro. L’opera di Buonarino oggi ancora continua attraverso i figli Antonio e Luigi.

Dice di lui Augusto , uno degli ex giovani che hanno avuto la ventura di essere imbarcati sulla sua barca :“Era un capo pesca eccezionale! Uomo buono e sincero con un grandissimo rispetto e riguardo per gli uomini che formavano il suo equipaggio dal quale era quasi venerato. Nonostante fosse il padrone e il comandante era sempre il primo nei lavori più pesanti. Ricordo – aggiunge Augusto – che una volta decise di lasciare fuori dalla rete una buona metà delle oltre 1500 cassette di alici che marcava lo scandaglio, per risparmiare un super lavoro al suo equipaggio che veniva da un periodo di pesca particolarmente fruttuoso e quindi pesante. Si accontentò della metà del pesce disponibile, nonostante sapesse di andare contro la credenza dei pescatori che diceva che la barca che lasciava volontariamente del pescato a mare sarebbe stata punita dalla Provvidenza. Forse fu un caso – conclude Augusto – ma rimanemmo circa dieci giorni senza poter calare la rete in mare”.

Buonarino Cristo era anche questo: innovatore nella tradizione.

Associazione Cala Felci – Organizzatrice Premio Ponziano Benemerito 2013

 

(1 (1)  Nota

 

M/P nel periodo d’oro

Metà anni 60 fino ai primi anni 80 circa

  1. 1.Pola – Pola(         Fratelli Feola
  2. 2.Fratelli) Giuseppe, Peppe e Vittorio
  3. 3.Cristo Buonarino
  4. 4.             Di Meglio Gennaro detto Portazero
  5. 5.idem
  6. 6.ApolloDi Meglio Franco detto portazero
  7. 7.Giosuè               Di Scala Tommasino
  8. 8.      Scotto di Sandolo Ciro detto Girotto i Moisè
  9. 9.S.Luca – S.)             Pagano Biagio
  10. 10.Salvatore Mazzella detto Cummarella
  11. 11.     Verbini Silverio detto Curzechese
  12. 12.Ambrogio di Anzio
  13. 13.     Avv Guido Porru
  14. 14.idem        comandata da Peppe Feola
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore