Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Incontro con l’autore - 3° Ed. - Ass. Cala Felci

Incontro con l’autore – 3° Ed.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I ragazzi di Ponza sono ammirevoli, educati e preparati. La terza manifestazione presso la scuola Pisacane denominata <Incontro con l’autore> ha visto la presenza di Paolo Iannuccelli e del suo recente libro <Il mistero di Ponza> che racconta la storia del minatore isolano Luigi Feola, deceduto in seguito a uno scoppio in miniera, nel 1907, in West Virginia. Un episodio che ha visto morire mille operai, tra cui quattrocento italiani. Il libro sta riscuotendo successo, soprattutto grazie alla presenza di documenti autentici arrivati dagli Stati Uniti che dimostrano una truffa colossale ai danni della vedova di Luigi Feola. Gli insegnanti Cinzia Testa e Federico Pinto, ideatori del progetto, hanno presentati filmati inediti sulla tragedia americana e coinvolto i giovani in una discussione interessante. Era presente il sindaco di Ponza Franco Ferraiuolo che ha preso la parola anche nella veste di ex dirigente scolastico. La rassegna è stata inaugurata da Emilio Iodice, notissimo diplomatico di origine ponzese nato negli States, venerdì 22 settembre presentando i suoi libri “Riflessioni” e “Ritratti di Leadership”.

Il primo volume tratta storie di potere, amore, ispirazione e ricordo. Si tratta di una raccolta di opere brevi sulla famiglia, la passione, la leadership, l’eroismo, l’onore, il coraggio, il significato e la vita.

La seconda presentazione ha viso la presenza di Antonino Feola, per anni geometra del Comune,  da tutti conosciuto come Bixio, che ha presentato il suo fortunato volume <Isola> che tratta episodi salienti del Novecento isolano. In particolare si parla, con conoscenza dei fatti, dei danni causati a Le Forna dalla presenza della miniera di bentonite della Samip che ha provocato lutti, malattie, disastri ambientali a danno della popolazione ponzese. Una lotta popolare convinse il sindaco Mario Vitiello a firmare l’ordinanza di chiusura della miniera nel 1976, tra il consenso generale.

Paolo Iannuccelli

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore