Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Cinquanta miglia tra Ponza e Procida(3) - Ass. Cala Felci

Cinquanta miglia tra Ponza e Procida(3)

Procida nei ricordi del capitano Silverio Vitiello

Silverio Vitiello

-Silverio, hai studiato a Procida?

– Sono il decano degli studenti ponzesi che hanno studiato a Procida! Sono del ‘49, andai a Procida nel 1965: avevo sedici anni, avevo smesso di andare a scuola tre anni prima, non ricordavo più nulla, neanche come si faceva una divisione. Riprendere i libri in mano è stata la fatica più grande!

Silverio Vitiello detto ‘u Sorice, fornese, parla con entusiasmo degli anni trascorsi a Procida, di quanto l’isola gli abbia dato in relazioni umane e in opportunità professionali.
Nel 1965 inizia un rapporto che non si è mai interrotto.
Partiamo dalla fine.

  • Silverio, sei più tornato a Procida dopo il diploma?
    – Prima del lockdown non ho mai mancato un Venerdì Santo. Sbarco a Procida e mi sento a casa. L’accoglienza dei miei compagni è fantastica: quando arrivo, manca solo la banda! Io partecipo con loro alla processione, ai riti del Venerdì Santo, poi torno a Ponza e faccio Pasqua in famiglia.
Il Venerdì Santo- foto Beniamino Mazzella


  • Nel 2022 Procida sarà Capitale della Cultura.
  • E’ giusto che tutto il mondo conosca Procida e la sua cultura. Procida rappresenterà se stessa- ha cultura da vendere- e tutte le isole. Faccio i migliori auguri agli amici procidani.

Facciamo un salto indietro di quasi sessant’anni.
E’ una calda mattinata dei primi d’ottobre, martedì 5 ottobre 1965; sono quasi le dieci. La nave proveniente da Ponza attracca al porto di Procida; in genere non sbarca nessuno, salgono parecchi procidani diretti a Napoli. Ma oggi una fila di ragazzi percorre la stretta passerella del Mergellina; hanno tanti bagagli, l’aria assonnata e un po’ spaesata. Sul porto li accoglie il professor Arcangelo Esposito.

I ragazzi sono partiti da Ponza alle quattro e mezzo; l’eccitazione e l’agitazione li hanno tenuti svegli, hanno impedito di raggiungere le panche della terza classe, stendersi e recuperare le ore di sonno perse. Qualcuno esce dall’isola natìa per la prima volta; c’è chi ha lasciato gli studi già da qualche anno e, grande e grosso, già pronto per andare a lavorare, non fa salti di gioia all’idea di riprendere in mano i libri; c’è chi ha appena finito le scuole medie, è più bambino che ragazzo, e aveva messo in conto di interrompere gli studi; qualcuno aveva in mente di iscriversi a una scuola superiore, ma non a Procida.

I ragazzi che sbarcano a Procida sono i pionieri di un’esperienza che inizia oltre mezzo secolo fa, interessa anche i cugini ventotenesi, dura una quindicina d’anni e si conclude con la soppressione del collegamento Ponza-Napoli; Ponza e Ventotene, che al tramonto quasi si toccano con mano da Forio, diventano irraggiungibili dalle isole partenopee.

Procida- foto Paolo Monte
  • Silverio, quando arrivasti a Procida nel 1965, cosa ti colpì?
    – Mi resi conto subito che i procidani erano molto, molto più avanti di noi, sia socialmente che culturalmente. Alcuni studenti venivano da Ischia; a Procida e a Ischia arrivavano i primi turisti stranieri, i ragazzi masticavano un po’ di tedesco, di inglese. I miei compagni di studi venivano da famiglie di comandanti, di armatori. Si avvertiva la presenza sull’isola di un istituto nautico glorioso, fondato alla fine del Settecento. I procidani hanno una cultura marinara, hanno girato il mondo; noi ponzesi abbiamo girato il Mediterraneo, abbiamo più che altro esperienza da pescatori. 
  • Dal punto di vista agricolo, com’era Procida?
    – E’ un’isola piccola, di quattro chilometri quadrati; c’è lo spazio per orti familiari. E poi ci sono i famosi agrumeti.
Procida ripresa dalla stazione spaziale International Space Station

Dopo il diploma, Silverio comincia la sua carriera di ufficiale di macchine.
Comincia a ventuno anni con la Gulf, società le cui navi battono bandiera liberiana; vi resta per undici anni.
-Silverio, qual è stata la tua esperienza più bella, quale la più brutta?
– Ho avuto esperienze belle e brutte, per mare si affrontano tutte! Ho girato il mondo, ho guadagnato bene: se tornassi indietro, rifarei la stessa strada.

Il matrimonio, la nascita dei figli inducono Silverio a cercare imbarchi nelle acque nostrane. Da un paio di decenni si gode la meritata pensione, coltiva la terra, cresce i nipoti, lascia che per mare vada suo figlio, imbarcato su navi oceanografiche.
-Non so dirti come nacque il progetto di mandarci a studiare a Procida- Silverio conclude. -Non so se l’idea sia partita da Ponza o da Procida; in ogni caso, chi l’ha ideato è stato pragmatico e lungimirante.

continua

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore