Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Un medaglione d'argento per San Silverio - Ass. Cala Felci

Un medaglione d’argento per San Silverio

IL 20 GIUGNO 1978, mentre si stava svolgendo la processione di  San Silverio, una nave dipinta di bianco e blu, mai vista prima, entrò nel nostro porto.  Attraccò alla punta estrema del molo Musco, dove ora ci sono le barche della Cooperativa Barcaioli. Era una nave , per noi ponzesi  di allora, un po’ strana. Aveva la prua squadrata con un portellone che si poteva aprire. Insomma  si poteva salire e scendere sia da poppa che da prua. Per allora una novità assoluta. Sui due fumaioli  c ‘era una M dipinta in azzurro e sulla fiancata la scritta LINEA MAZZELLA.

Si trattava del Maria Maddalena, che i fratelli Peppe e Silverio Mazzella alias Sigaretta, avevano comprato – mi pare per 120 milioni di lire- da Achille Onorato.

Il  Maria Maddalena, reduce dalla linea Palau-La Maddalena, prima e Piombino-Portoferraio dopo, cominciava così, proprio  nel  giorno della festa del nostro patrono, il collegamento Ponza- Terracina.

Ma torniamo a quel 20 giugno di quaranta anni fa. Poco dopo che il M.Maddalena attraccò la processione con il Santo raggiunse la sua poppa e ci fu la solenne benedizione, alla nave, all’equipaggio schierato, e ai fratelli  Mazzella che questa linea avevano fortemente voluto e  con quel gesto altrettanto fortemente  affidare nelle potenti  mani di S. Silverio.

Infatti non  a caso scelsero  quel giorno e quel momento per inaugurare il collegamento con Terracina.

Ancora oggi, a distanza di quaranta anni,  il Maria Maddalena serve gli abitanti delle isole ponziane, grazie a quella protezione a cui i fratelli Sigaretta  si affidarono.

Per ricordare questo quarantennale,  di quel giorno del lontano 20 giugno del 1978, la soc. SNAP, di fatto erede e continuatrice della Linea Mazzella, ha voluto donare a S.Silverio –  per ringraziarlo della sua costante protezione – un bel medaglione d’argento, ch’è stato messo al collo della statua del Santo, nella stessa occasione della processione del 20 giugno 2018. Quarant’anni dopo.

Un quadretto con la riproduzione del medaglione è stato apposto sulla tomba dei fratelli Sigaretta e un altro uguale, da oggi, sul Maria Maddalena affinchè ricordi a tutti questo importante evento per le nostre isole e i loro abitanti.

fs

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore