Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
LA CUCINA AL TEMPO DEI BORBONI…sapori § saperi della nostra cultura - Ass. Cala Felci

LA CUCINA AL TEMPO DEI BORBONI…sapori § saperi della nostra cultura

LA CUCINA AL TEMPO DEI BORBONIdi Bruno Di Ciaccio – Edizioni Cozzolin Napoli

         Quando circa un anno fa ho sentito, per la prima volta, parlare di questo libro confesso di aver pensato a una raccolta di ricette a cui l’autore aveva trovato un titolo intrigante.  Però questo mio pensiero,  dopo qualche tempo, ha cominciato a vacillare. E mi sono domandato: possibile che Bruno di Ciaccio, che conosco e stimo,  professore di matematica in pensione, appassionato cultore di  cucina e storia locale abbia pubblicato solo una raccolta di ricette? Una passeggiata da ALGES per acquistare il libro e soddisfare la mia curiosità. Ed è stato amore a prima vista! LA CUCINA AL TEMPO DEI BORBONI è un libro bellissimo. Un grande contributo alla conservazione e alla divulgazione della storia del SUD attraverso il racconto dei suoi sapori.                                                                                   

         LA CUCINA AL TEMPO DEI BORBONI, non è un libro di ricette anche ne pubblica tantissime. Non è un libro di storia anche se tutto quello che dice ha solide basi storiche. Non è un libro di narrativa anche se contiene brani di grandissimo valore.

Allora cos’è?                                                                                                                                                                 E’ tutte e tre le cose… e anche qualcosa di più: emozioni, ricordi, amore. Amore per la propria terra e le proprie radici. Emozioni suscitate dal ricordo di antichi profumi e sapori. Bruno Di Ciaccio mescola, con la bravura in cucina delle nostre nonne, la sapienza della storia e l’arte della letteratura. Il risultato è un libro veramente di valore, dal quale estraiamo la ricetta de a Menesta ‘mmaretata. Un piatto che secondo la nostra antica tradizione si doveva cucinare tra Natale e Capodanno .

Buon appetito e buona lettura

Franco Schiano

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore