Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Cronache dallo Stracquo®. (3) - Marta Bilbao - Ass. Cala Felci

Cronache dallo Stracquo®. (3) – Marta Bilbao

di Rita Bosso – fonte: Ponza Racconta

bilbao

 .

SITO, in Frontespizio

Marta Bilbao è nata in Spagna, a Madera; ha trascorso un lungo periodo a Cuba. Era già stata a Ponza, anni fa; è particolarmente colpita dalla morfologia dell’isola, dalle rocce.
La incontro nella sala del museo, sta realizzando due piccole installazioni e, contemporaneamente, tiene a bada il figlio di Monia  che vorrebbe darle una mano e magari sgombrare il pavimento da sandaletti di plastica spaiati, mezzo rotti, che invece Marta sistema in un certo modo davanti a tavole di legno.

Una delle opere che Marta Bilbao sta realizzando

Una delle opere che Marta Bilbao sta realizzando

Il rapporto tra materiali diversi, la ricerca dell’equilibrio sono le costanti della  produzione artistica di Marta Bilbao; sull’altro lato della sala un asse di legno sostiene una piccola barca, collocata nell’unico punto della struttura in cui si realizza l’equilibrio delle forze e dei momenti applicati. L’associazione con il Terremoto in Palazzo  di Beyus è quasi inevitabile: l’equilibrio magico raggiunto dinamicamente grazie agli oggetti e ai materiali più fragili – l’uovo, il vetro, la cera-.  Marta, però, si sente più vicina è Jannis Konuellis, l’artista greco che esplicitamente richiama e ribadisce le proprie origini mediterranee.

Marta in una fase della realizzazione ...

lavori in corso

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore