Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Sed fugit, interea fugit irreparabile tempus (Virgilio, Georgiche, III, 284) - Ass. Cala Felci

Sed fugit, interea fugit irreparabile tempus (Virgilio, Georgiche, III, 284)

I primi due giorni di reclusione in casa furono tremendi: Galileo si sentiva come un leone in gabbia, percorreva a passi rapidi il corridoio che separava le camere: letto-cucina-bagno-studio-salotto e viceversa. Saltellava tra i mezzi di comunicazione; notizie, messaggi, esternazioni si susseguivano in un rapido vortice da cui la mente non poteva che uscire frastornata. Galileo era un uomo attivo, aveva lavorato tutta la vita come manager; ora, in pensione, i suoi ritmi non erano cambiati, aveva trovato il modo di restare perennemente occupato e perennemente il tempo non gli bastava mai. Non poteva, quindi, vivere bene l’emergenza coronavirus che lo obbligava a restare a casa.
Il terzo giorno successe una cosa: rovistando in un cassetto trovò un foglietto con su scritto Sed fugit interea fugit irreparabile tempus. Ma chi l’aveva scritta quella frase? Ma sì, era di Virgilio e allora cercò il libro delle Georgiche, lo riprese in mano, trovò la frase e trovò anche i suoi appunti di quando frequentava il ginnasio. Meccanicamente cominciò a leggere brani e, ad ogni brano affioravano ricordi, sinapsi addormentate si risvegliavano, quella biondina della V G, le partite a calcetto sulla via…..Allora cominciò per Galileo un processo inarrestabile: spense tutti i mezzi di comunicazione e rivide la sua vita, attraverso libri, foto, lettere, oggetti, filmati, ognuno dei quali evocava un ricordo, una persona cara, un fatto importante, magari anche negativo. Si dedicò a mettere in ordine i suoi ricordi, con calma, lentamente assaporando ogni lettura, ogni visione. La sera era esausto, dormiva poco, non vedeva l’ora di continuare a costruire il film della sua vita, il suo bilancio personale. Non a caso si trovò tra le mani anche il De brevitate vitae di Seneca, in cui il filosofo invitata a non agitarsi inutilmente, a non sprecare il tempo, perché il tempo è un valore.
Alla fine di quei giorni di clausura Galileo si rese conto di aver accumulato un vero tesoro, più grande di quello che aveva per anni dilapidato.

                                          

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore