Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Premio Ponziano,i premiati e le motivazioni: Gabriele Panizzi - Ass. Cala Felci

Premio Ponziano,i premiati e le motivazioni: Gabriele Panizzi

PREMIO PONZIANO BENEMERITO 2019

a

GABRIELE PANIZZI  – Presidente Regione Lazio

Gabriele Panizzi, Terracina 1937, viene eletto consigliere regionale Lazio nelle file del PSI nel 1975,successivamente viene nominato varie volte assessore fino a diventare Presidente della regione  dal 1984 al 1985.

 Europeista convinto,  ha anche una breve esperienza come parlamentare europeo dal maggio al luglio 1994  E’ stato sicuramente il politico italiano che più  ha amato le nostre isole e che più si impegnato per esse. E’ il promotore e l’animatore della, per noi  isolani famosa, L.R. N. 53/1978 denominata “isole pontine”. Una legge  che impegnava La Regione a finanziare strutture che, senza tener conto dei numeri, mirava a rendere i cittadini delle isole titolari degli stessi diritti di tutti gli altri cittadini del Lazio continentale.
Il principio ispiratore era: finanziarie tutta una serie di opere pubbliche per migliorare la qualità della vita degli isolani: di Ponza e Ventotene. A  questa legge dobbiamo:poliambulatorio, scuole, rete idrica e fognante, collegamenti marittimi, case popolari, interventi sui porti,ecc. Insomma il più massiccio intervento di opere pubbliche, dopo quello del periodo della colonizzazione borbonica delle isole ponziane  nel 1700.
Il compianto Sindaco di Ventotene Beniamino Verde,  soleva dire: “I politici?… tutti cantastorie, tranne uno… Gabriele!”. Noi diciamo semplicemente : GRAZIE GABRIELE!

 

 

 

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore