Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Franco Schiano: occhio alla penna - Ass. Cala Felci

Franco Schiano: occhio alla penna


Occhio alla penna: era la frase che definiva lo stato di Franco Schiano su Whatsapp.
Questa sera sarà presentata una delle sue ultime opere: Società di Mutuo Soccorso tra Marinai. L’opera è pubblicata dalla casa editrice Ali Ribelli; la presentazione avverrà a Gaeta, nella chiesa di San Giacomo Apostolo, alle ore 18:45.
Franco ha concluso la ricerca nell’autunno del 2020; le condizioni fisiche erano sempre più precarie ma erano immutati  la lucidità mentale, la passione nel portare a compimento la ricerca storica, la generosità nel condividere le scoperte, gli entusiasmi, i dubbi.
Tra i documenti che aveva consultato ce n’erano alcuni riguardanti Ponza; me li girò affinchè ne dessi notizia.
Rileggo, con tanta commozione e immensa gratitudine, l’articolo uscito un anno fa. 
Le società di mutuo soccorso erano abbastanza diffuse ai primi del Novecento; ignoravo che a Ponza ne fosse stata costituita una e che i soci fossero così numerosi. I nostri nonni compresero la necessità di organizzarsi, di cooperare; noi, i nipoti laureati, quanto più parliamo di cooperazione tanto più siamo divisivi, autoreferenziali ed egocentrici.
Franco, come sempre, ha saputo parlare del presente anche senza fare alcun riferimento.

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore