Warning: Undefined array key "options" in /web/htdocs/www.ponzacalafelci.com/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 93
Le ricette di Rosalba : Maccheroni al graten - Ass. Cala Felci

Le ricette di Rosalba : Maccheroni al graten

Visto che domani è l’Immacolata, vi propongo un primo piatto classico dei giorni di festa: Maccheroni al graten.

Dosi:

Per la bechamel : 120 g di farina, 100 g di burro, 1,5 l di latte, sale e pepe q.b.

450 g di pasta Mezzani, 75 g di burro(per i mezzani e per ungere), 150 g di Parmiggiano grattugiato, 200 g di mozzarella o fiordilatte, pan grattato q.b. (se piace noce moscata q.b.).

Procedimento:

Fate una bechamel poco densa, salatela e aggiungere noce moscata se piace. Spezzate i mezzani e cuoceteli molto al dente. Scolateli e conditeli prima con 50 g di burro e poi con 4 cucchiai di parmiggiano e un  po’ di bechamel.

Ungere di burro e impanate una pirofila di circa 25 cm di diametro,  mettete la metà dei maccheroni,  spianateli e cospargeteli di parmiggiano, disponete sopra la mozzarella sottilmente affettata e versate una parte della bechamel. Ricoprite col resto dei maccheroni, aggiungete il resto del parmiggiano e spalmate il resto della salsa. In ultimo coprite il tutto con una spolverata di pan grattato e aggiungete qualche fiocchettodi burro. Fate gratinare in forno caldo , finche la superfice non sia ben dorata. Far sbollentare per circa dieci minuti prima di servire questi squisiti maccheroni.

Buon Appetito e Buona Immacolata.

Rosalbas Scrpati-

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
Share on email

More To Explore